LE VIE DEL CAMBIAMENTO

Abbiamo introdotto i principi fondamentali della terapia evolutiva ponendo in risalto le rilevanze tipiche del mondo infantile dal quale ognuno di noi indistintamente dipende e deriva.
La dipendenza totale che coinvolge il bambino struttura e sedimenta una serie di stratificazioni emotive ed affettive che non possono esaurire la propria prorompente carica energetica attraverso la soddisfazione dei bisogni fisici.
L’area affettiva privata del linguaggio verbale comunica attraverso una primitiva gestualità che l’adulto è chiamato ad interpretare e spesso a revisionare e modificare attraverso quello che è il proprio trascorso vissuto psicologico. La vera relazione diadica deve attendere l’arrivo del linguaggio articolato sentito e motivato, deve sviluppare attraverso l’uso appropriato dei simboli le maglie della grande rete nella quale ognuno di noi si confronta con se stesso e con la realtà fenomenica circostante. Deve sbocciare il meraviglioso fiore dal quale attingeremo per l’intera durata della vita il nettare, la linfa, la forza sempre necessarie a creare evoluzione ed adattamenti nuovi.
Il raggiungimento della consapevolezza di poter contare essenzialmente sulle nostre capacità e la totale indipendenza dagli altri non potrà far altro che aumentare la gioia di vivere , o perlomeno la speranza che la nostra vita possa ogni giorno essere letta e osservata attraverso delle lenti dotate di un’innata positività voluta e condivisa.
Al giro della giostra in movimento affiancheremo il nostro canto e daremo all’inconscio risvegliato e ritemprato la gioia di danzare, voleremo oltre il tempo presente, sfileremo tra il cielo e il mare e incontreremo le montagne, il sole e il vento, il tramonto e l’alba di tanti nuovi… bellissimi giorni da vivere, sentire, coccolare e accarezzare.

Stefano Teresi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...