Prof. Stefano Teresi

Nato a Roma il 19/03/1960
Residente in Roma, Via Capo dell’Argentiera, 46
Cell. 3280056365

TITOLI
Laurea in Psicologia con indirizzo applicativo conseguita presso l’Università degli Studi di Roma ”La Sapienza” il 28/06/1989.

Iscrizione all’Albo degli Psicologi.
Iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti della Regione Lazio.

FORMAZIONE
Corso di Psicoterapia autogena mediante tecniche di Training Autogeno Superiore e Neutralizzazione Autogena presso il CISSPAT (Scuola Italiana di Psicoterapia Autogena e Psicoterapie brevi) di Padova, nel 1989.

Corso di formazione teorica e pratica in Psicosomatica e Psicoprofilassi Ostetrica Neonatologica Ginecologica, presso la Scuola di Formazione e Psicoprofilassi dell’Ospedale  ”Cristo Re” di Roma.

Attestato di tirocinio presso il Centro per tossicodipendenti ”La Strada” di Nocera Superiore (SA) effettuato dal 4/4 al 21/4/88.

Corso di perfezionamento in Psicologia Medica Teoria e tecnica della Psicologia applicata alla riabilitazione cardiologica, effettuato presso la Fondazione Clinica del Lavoro di Veruno (NO), nell’anno 1994.

Corso di formazione in “Trance e psicoterapie brevi in psicosomatica”, effettuato presso la Scuola di Specializzazione medico-ospedaliera dell’Ospedale “Cristo Re” di Roma, nel 1994.

LAVORI SCIENTIFICI
Ha presentato al III Congresso Mediterraneo di Psicoprofilassi al parto, che si è svolto a  Stresa dal 2 al 6  giugno 1992,  tre comunicazioni dal titolo:

“Presenza dei disturbi psicosomatici durante la gravidanza e psicoprofilassi ostetrica con il metodo R.AT”.
“Influenza del metodo R.A.T. sul piano perineale”.
“Valutazione dinamica della distribuzione ematica materno-fetale in donne preparate e non preparate con il metodo R.A.T.”

Ha presentato all’evento formativo n°638 – 27489  “La preparazione alla nascita strumento di salute”  organizzato dal Collegio Provinciale Ostetriche di Palermo, tenutosi a Palermo il 19 dicembre 2002, la comunicazione dal titolo:
“Il training autogeno respiratorio nella preparazione alla nascita”.

Ha presentato al convegno regionale “Il carcinoma della prostata. Quale prevenzione”  patrocinato dal Ministero della Salute (Marino, 4 dicembre 2004) la comunicazione dal titolo:
“Approccio psicologico al paziente oncologico”.

Ha presentato al convegno regionale ”Le malattie dell’infanzia e dell’adolescenza” patrocinato dal Ministero della Salute e dalla SIP Società Italiana Pediatria) , (Marino. 14 maggio 2004) la comunicazione dal titolo:
“E se il male fosse psicosomatico? Il ruolo dello psicologo nella prevenzione sanitaria psichiatrica”.

Ha presentato al convegno regionale ”Alimentazione e sport” organizzato dalla ASL RMH – (Albano, 4 novembre 2006) la comunicazione dal titolo:
”Approccio psicologico ai problemi della bulimia e dell’anoressia”.

Ha presentato al convegno regionale ”L’informazione nelle scuole dei Castelli Romani” patrocinato dall’Ordine dei giornalisti del Lazio (Grottaferrata, 26 novembre  2008) la comunicazione dal titolo:
”Ricadute psicologiche dell’informazione nell’ immaginario adolescenziale” patrocinato dall’ Ordine dei giornalisti del Lazio.

Svolge attività di ricerca scientifica all’interno della scuola universitaria di Psicosomatica dell’ Ospedale “Cristo Re” di Roma.

LAVORI
Da settembre 1990 ha condotto per conto dell’ Ospedale “Cristo Re” di Roma i corsi di preparazione al parto col metodo R.A.T.

Dall’anno 1994 ha svolto consulenza psicologica continuativa nel servizio di valutazione funzionale e riabilitazione cardiologica dell’Ospedale “Cristo Re”
di Roma.

Nell’anno 2000 ha collaborato in qualità di psicologo clinico nel servizio cardiologia dell’ Ospedale “S. Spirito” di Roma.

Dall’anno 2000 al 2002 ha svolto attività di consulenza nel Servizio Maternità della Clinica “Annunziatella” di Roma.

Dall’anno 2002 svolge attività di consulenza  continuativa presso il Centro di Riabilitazione “Pia Casa Ambrosini” di Roma per disabili   sensoriali adulti.

Ha svolto corsi di preparazione alla genitorialità presso l’ Ospedale “Cristo Re” di Roma rivolto a genitori, educatori, insegnanti.

Ha svolto attività libero professionale di psicologia clinica presso il proprio studio e presso l’ambulatorio dell’ Ospedale “Cristo Re”.

Svolge attività di consulenza “sportello counselling” nelle scuole statali e nei progetti del Miur.

E’ docente con contratto a tempo determinato per l’insegnamento del sostegno nelle scuole statali dove ha svolto anche consulenza psicologica per il disagio giovanile.

Partecipa a progetti del Miur in qualità di consulente.

DOCENZE
Dall’anno 1991 all’anno 2001 è stato docente e primo collaboratore del Prof. Umberto Piscicelli presso la scuola in Psicosomatica e psicoprofilassi ostetrica, ginecologica, neonatologica e sessuologica dell’Ospedale “Cristo Re” di Roma.

Nell’anno 1994 è stato docente al corso di aggiornamento per infermieri professionali volontari dell’USMI regionale del Lazio.

Ha svolto attività  di  supervisore per  i  tirocinanti che devono superare l’Esame di Stato per l’abilitazione allo svolgimento della professione di Psicologo, presso l”Ospedale “Cristo Re” di Roma.

Nell’ anno accademico 2000-2001  ha  ricoperto un  incarico di docenza per  i corsi di specializzazione all’insegnamento presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università dell’Aquila.

Dall’anno accademico 2002-2003 è docente di Psicosomatica Generale nella Scuola Quadriennale di Specializzazione Universitaria in Psicoterapia e Psicosomatica dell’Ospedale “Cristo Re” di Roma, che ha contribuito a fondare lavorando in collaborazione con il fondatore Prof. Umberto Piscicelli di cui è allievo diretto.

Ha partecipato in qualità di relatore al progetto formativo aziendale dell’Azienda USL ROMA H sul tema: “L’obesità in età evolutiva: errori nella nutrizione del bambino e disturbi del comportamento alimentare in adolescenza.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...