IL METODO RAT PREPARAZIONE AL PARTO

 

“Il training autogeno respiratorio nella preparazione alla nascita”

 

Il metodo RAT (Training Autogeno Respiratorio), ideato e condotto per anni dal Prof. Umberto Piscicelli all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha consentito nella preparazione al parto della femmina umana il raggiungimento d’interessanti e ben strutturate finalità. Scopo del RAT è portare la donna, attraverso un allenamento costante e progressivo, della durata di otto settimane, a raggiungere lo stato di commutazione autogena, attraverso il quale si ottiene l’eutonia muscolare o cataplastia a livello perineale.

E’ attraverso il raggiungimento di tale tono muscolare, unitamente al respiro autogeno che fa da regolatore omeostatico delle funzioni viscerali, che è possibile contrastare il riflesso incondizionato di contenimento.

Con tale metodo di preparazione al parto, la donna deve apprendere i primi quattro esercizi di base (applicati peraltro in altri contesti della clinica, soprattutto nell’ambito della medicina psicosomatica) i quali servono, una volta assimilati da base fondamentale all’applicazione del respiro autogeno nel travaglio dilatante. Tale respiro è del tutto simile, per le sue funzioni fisiologiche di base al respiro di sonno. L’inspirazione, nel respiro di sonno e quindi nel respiro autogeno è maggiore dell’espirazione. Esperimenti clinici hanno dimostrato e documentato che tale modalità respiratoria, trovandosi di fronte ad uno stimolo (in questo caso rappresentato dalla contrazione uterina), esalta in maniera assolutamente paradossale la sua risposta, portandolo ad un incremento della stessa. La regolazione interna, così raggiunta consente di limitare il riflesso di contenimento, garantendo contemporaneamente il benessere fetale e la salvaguardia dei tessuti perineali materni.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...